Translate

giovedì 8 settembre 2011

Perchè i giovani non si organizzano?

"Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". Enrico Berlinguer

Spesso è capitato a me ed altri ragazzi presenti in maniera costante durante quest'anno di lotte per l'ospedale Maresca di chiederci perchè una lotta come questa abbia mobilitato mamme, avvocati, finanche politici ma non i giovani. E ogni qual volta vediamo le assemblee piene di donne e uomini di mezz'età incazzati neri pensiamo 'dove sono i ragazzi di Torre del Greco', dov'erano quando siamo stati una giornata intera sotto la sede della Regione Campania, quando abbiamo tappezzato la città di manifesti e quando abbiamo lavorato giornate intere per dipingere, attaccare e montare i mega striscioni che ancora oggi abbelliscono (a mio parere) i luoghi simbolo della nostra città? Dov'è quella rabbia che dovrebbe contraddistinguere una generazione forse non pienamente conscia del furto che sta subendo dal lato dei diritti, la sanità prima di tutti. I teenager torresi dormono placidamente pensando che quasi tutto sia loro dovuto e forse non contemplano neanche quanto costi guadagnarsi un diritto, forse l'unico costo che conoscono è quello dell'I-Phone ultima generazione o della benzina che serve per bighellonare allegramente mentre il mondo piano piano si sfalda sotto i loro piedi. La speranza di Berlinguer era un paese dove i giovani avrebbero guidato le piazze ed i cambiamenti politici e sociali. 
Non preoccupatevi ragazzi, torneremo nelle scuole, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo e saremo peggio del più insistente testimone di Geova pur di catturare un attimo della vostra attenzione. Costruiamo dal basso un progetto che può arrivare più in alto della babelica torre, la mobilitazione non si ferma.

ASKALA

1 commento:

  1. Purtroppo la maturità arriva sempre più tardi e di giovani, di quelli incazzati, ce ne sono pochi. Anche il livello culturale si sta abbassando ogni anno sempre di più e secondo me è questo il vero problema ... Non viene proprio concepita la situazione in cui versiamo ed i pochi "buoni" che si formano, appena presa coscienza non lottano, ma scappano alla ricerca della salvezza, della civiltá (istinto di "sopravvivenza"?).

    Luigi.

    RispondiElimina