Translate

mercoledì 14 settembre 2011

Nomine Asl: la giunta regionale si riunisce la settimana prossima


Nomine Asl: il governatore della Campania Stefano Caldoro prende tempo. Il presidente della giunta regionale, che per tutta la giornata di oggi è stato fuori città, vorrebbe convocare una riunione di giunta sulla sanità, con all’ordine del giorno la designazione dei nuovi manager, soltanto la settimana prossima (fonti regionali fanno sapere che, con molta probabilità, il nodo sarà sciolto nella giornata di martedì, ndr).
Il 15 settembre, difatti, scadono le proroghe date ai commissari in carica e, dunque, soltanto dopo quella data, si concretizzeranno i nomi dei successori.
Intanto le indiscrezioni si avvicendano: questa mattina il “Corriere del Mezzogiorno”, edizione casertana, a firma di Pietro Falco ha riportato l’indiscrezione secondo la quale a ricoprire la poltrona di manager dell’ospedale civile di Caserta potrebbe essere Flora Beneduce, primario di Medicina Generale degli Ospedali riuniti della penisola sorrentina e iscritta all’albo dei direttori generali. Questo nella logica della spartizione, tutta interna al Centrodestra, che vedrebbe la “poltrona” all’Asl appannaggio dell’asse Polverino-Landolfi e quella dell’ospedale “ipotecata” da Nicola Cosentino.
Ma diversi i nomi che si sono avvicendati nel corso degli ultimi giorni, come quello del farmacista Raffaele Marzano, “piegato” – suo malgrado - alla logica del “chi prima viene indicato, prima viene bruciato”. Sul fronte Asl, dunque, secondo le logiche spartitorie su indicate, potrebbe essere riconfermato il commissario uscente Paolo Menduni, vicino al sindaco di Roma Gianni Alemanno; anche se, secondo diverse indiscrezioni, pare che la sua stella non stia brillando più come una volta a Palazzo Santa Lucia.
A tutto questo si aggiunga che il 20 settembre è in programma a Roma il nuovo appuntamento con i ministeri vigilanti per lo sblocco di 700 milioni del programma di affiancamento previsto dal piano di rientro dal deficit, fermi nelle casse del Tesoro sin dallo scorso aprile. Si tratta di un primo importante banco di prova per il governatore Stefano Caldoro, che, chiaramente, punta alla verifica dei conti di Asl e ospedali (ammonta a 70 milioni di euro, al netto della manovra fiscale, lo sbilancio residuo da riassorbire per il 2010), per poi sbilanciarsi sulle nomine dei direttori generali e sui loro contratti quinquennali.
Ora che il congresso Udc è terminato, si tratta infine di chiarire quale sarà la voce in capitolo che avrà anche questo partito. I nomi che circolano sono quelli di due ex Antonio Marchiello e Manlio Carli. Sempre l’Udc dovrebbe avere in mano la bussola per le indicazioni di almeno uno dei sub commissari a Napoli 1. Ma l’ultima parola – l’ha ribadito più volte – la vorrà avere il presidente della giunta regionale, che in almeno un paio di casi sarebbe orientato a concedere ulteriori proroghe ai manager.
Secondo “Il Denaro”, inoltre, in edicola questa mattina, a Napoli 3 l’uscente Vittorio Russo avrebbe residue possibilità di restare in sella in un’altra Asl.Le difficoltà per Sergio Florio nascerebbero dal fatto che non sarebbe disposto a lasciare Avellino se non per Napoli 1.Quest’ultima destinazione è per ora occupata dal neo commissario, il generale dei carabinieri Maurizio Scoppa. Ma a Napoli come a Salerno, Caldoro vorrebbe optare per un’altra proroga, almeno fino a dicembre.
A?Napoli 2 Nord Francesco Rocca, che finora ha conservato l’incarico in seno alla Croce Rossa, da direttore generale diventerebbe incompatibile. Qui il nome che circola è quello di Giuseppe Ferraro ex direttore amministrativo della Asl di Frattamaggiore.
Indiscrezioni a parte, però, la partita si giocherà effettivamente in giunta soltanto nella giornata di martedì. Con la speranza che, il giorno prima, San Gennaro, durante la messa al Duomo (che Tv Luna seguirà in diretta, dopo il successo della raccolta firme “Ridateci San Gennaro”) faccia il tanto agognato “miracolo”… anche nel settore della sanità.

http://www.lunaset.it/news.aspx?news=8162

Nessun commento:

Posta un commento