Translate

martedì 17 gennaio 2012

Report dell'incontro al Maresca del 16 gennaio


Pubblichiamo un report dell'assemblea del Movimento in Lotta per il Diritto alla Salute, tenutasi all'Ospedale Maresca lunedì 16 gennaio 2012, trasmessoci da Gennaro Massimino, attivista ed operatore del P.O. San Leonardo di Castellammare.

"All’assemblea erano presenti referenti del Comitato pro Maresca, Coordinamento II° Policlinico, Carc, Cgil, Usi, Cobas-sanità, Rete Salute Ambiente.
La discussione inizia con un’informativa dei rappresentanti del pro Maresca, che lo scorso venerdì hanno tenuto l’incontro con la Direzione dell’ASL NA/3 (che ingloba il Maresca), in cui è stato presentato un crono-programma che segna un passo nella direzione delle rivendicazioni dei sostenitori del presidio di Torre del Greco ma non una vittoria, per ora.
“Attivisti ingegneri” del comitato hanno illustrato con slides le incongruità del decreto 49/2010 (piano di rientro), fornendo spunti per ampliare il lavoro tecnico da poter riprodurre nelle altre realtà aziendali provinciali e regionali.

Dal piano trapelano le forzature politiche, e le cifre taroccate dei pst. letto, con forte sperequazione tra le ASL regionali. Un chiaro quadro discriminante del presidio Maresca a favore di quello di Boscotrecase emerge dall’analisi esposta nei dettagli.

La discussione si sposta poi, interrompendo la relazione tecnica, sui punti indicati come OdG per l’assemblea odierna:
- Bilancio dell'iniziativa di giovedì all'Ascalesi;
-l'esperienza di occupazione al Maresca come esempio di terreno di lotta per i 
presidi sui territori;
-gli effetti del decreto 49 ad un anno della sua emanazione;
-liberalizzazione e privatizzazione: come contrastare l'ideologia austera che nuoce alla salute;
-reti e movimenti: quale strumento per far crescere il coordinamento;

Gli interventi dei partecipanti si sono articolati su tutte le questioni, talvolta in modo disomogeneo, ma comunque contribuendo all’avanzamento verso un “fare organizzato”, superando appartenenze e vertenze campaniliste, per la maturata consapevolezza di coniugare le esperienze e le competenze, e dare continuità al movimento di lotta per la salute, amplificandolo.
Si è insistito sulla necessità di dare vita a gruppi di lavoro, per approfondire i vari aspetti che interessano il tema salute-sanità, ma sopratutto per creare sinergie tra i vari soggetti e/o singoli, e far crescere il coordinamento per meglio interagire con il movimento regionale.

Si sono individuati due gruppi di lavoro:
-tecnico;
-comunicazione/informazione;

Ci si è orientati a darsi una cadenza di incontri settimanali, come gruppi di lavoro e quindicinali come coordinamento sanità.
Il prossimo appuntamento è programmato per il 26 c.m. alle 18:00. Sede da definire.

n.b. Ulteriori dettagli e aggiornamenti verranno forniti a cura del movimento di lotta per il diritto alla salute".  

Nessun commento:

Posta un commento