Translate

lunedì 2 giugno 2014

LETTERA AL MINISTRO LORENZIN

Dopo un entusiasmante week-end in piazza tra la gente a raccogliere timori, incertezze, informazioni e speranze di tutta la cittadinanza, il Comitato pro Maresca ha oggi avviato un presidio fuori al Pronto Soccorso in attesa dell'arrivo del Ministro Lorenzin.
Intanto pubblichiamo la lettera che le abbiamo preparato:


“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
Art. 32, comma I della Carta Costituzionale.

Benvenuta Ministro Lorenzin,
La stavamo aspettando da quattro anni, forse prima…
No! Non fraintenda, non aspettavamo proprio lei (sappiamo che è Ministro alla Salute da appena un anno)
Ma aspettavamo ciò che rappresenta: l’Istituzione “in persona”, la concretizzazione delle responsabilità oggettive che ha lo Stato verso noi cittadini, e in questo caso, nel suo caso, verso la nostra Salute e quindi la nostra vita.
Benvenuta Ministro Lorenzin,
Torre del Greco la stava aspettando….
Quarta città della Campania, terra fertile tra il Vesuvio e una splendida costa, insediamento umano di quasi 90.000 anime, una Città…che conta professioni, passioni, mestieri di ogni tipo, eccellenze culinarie, artigianali, marinare, artistiche, che ha reso grande il corallo nel mondo, che insegna ai suoi bambini l’amore per il presepe. Una Città che conta sette Circoli didattici elementari, più di cento Istituti scolastici tra medie, superiori e sedi universitarie. Una Città che non ha più L’OSPEDALE.
Ministro Lorenzin, la stavamo aspettando perché a Torre del Greco è venuto a trovarci chiunque, di qualunque carica o grado, schieramento o ideale e TUTTI ci hanno dato ragione, ma nessuno ha fatto NIENTE.
Siamo stanchi di parlare con la politica, adesso vorremmo le Istituzioni, che in molti, lo confessiamo, in questa NOSTRA Regione Emigrante, non sono più capaci di rappresentare.
Ministro Lorenzin, la stavamo aspettando, ma non le abbiamo detto chi siamo noi.
Siamo il COMITATO PRO MARESCA, siamo cittadini torresi e delle Città limitrofe. Siamo giovani, vecchi, bambini con le mamme e uomini che hanno deciso di proteggere qualcosa di prezioso in un territorio dove la Storia e i governi ci hanno sottratto tutto. Siamo un Comitato civico che occupa da quattro anni il QUARTO PIANO di una struttura dismessa a metà. Siamo un punto critico, siamo l’anomalia nell’anomalia di un buco nero di Sanità che serve 350.000 persone. Siamo qui e nessuno ha potuto fingere che non ci fossimo… ma siamo anche STANCHI di tutelar-ci un diritto con la lotta mentre paghiamo tasse e ticket, stanchi di apprendere da anni nozioni che non afferiscono ai nostri studi e di saperne di Sanità più dei nostri interlocutori, stanchi di fare gli striscioni mentre le nostre vite se ne vanno a rotoli, stanchi della STRAFOTTENZA dei potenti, della connivenza della politica con il malaffare, dei Direttori INCOMPETENTI, stanchi di vedere le signore del Comitato dormire sui divani convinte di essere le custodi del nostro diritto alla Salute quando invece i custodi siete VOI… E infine stanchi di allungare la lista dei nostri MORTI per MALASANITA’.
Caro Ministro Lorenzin, la stavamo aspettando protestando, costruendo, studiando leggi, redigendo fascicoli, sporgendo denunce, raccogliendo testimonianze, dati reali, informazioni, documenti…e CEROTTI! TANTI CEROTTI che non bastano per tutti i TAGLI…
Prendendo CONDANNE e subendo processi e calunnie, attivando i cittadini, sollecitando il personale medico, veicolando informazioni…stampando migliaia e migliaia e migliaia di volantini.
Caro Ministro Lorenzin, lei è arrivata e noi, disillusi, disperati, incazzati, feriti e mortificati nella dignità di uomini e di donne, siamo ancora disposti a sperare e a spiegare che avete SBAGLIATO e che ne abbiamo le prove!
Ascolti le nostre valutazioni, legga con attenzioni le nostre documentazioni e ci dimostri che CRISTO NON VUOLE FERMARSI AD EBOLI.
Caro Ministro Lorenzin, la stavamo aspettando e lei è già andata via. Ci resta solo di sperare che abbia portato con sé questa lettera e che dopo averla letta non deluda i nostri figli e le mamme che non possono più partorire nella propria Città. Non ci deluda nell’applicare i principi dell’articolo 32esimo della Carta Costituzionale su cui lei ha giurato.
Non ci deluda come hanno fatto gli altri e NOI, che la stavamo aspettando…
L’aspetteremo ancora!




Il Comitato pro Maresca
Al Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin
In visita all’Ospedale Maresca.

Torre del Greco, 2 Giugno 2014.


Nessun commento:

Posta un commento