Translate

giovedì 12 giugno 2014

"AL DI LA' DELLA ROTONDA": RIEPILOGO DELLA SETTIMANA

Al di qua della rotonda,  c’ è un mondo sconfinato, fatto di case, negozi, piazze, strade affollate di giorno e deserte di sera, un mondo fatto di persone vive e vegete che camminano, parlano, si guardano attorno. Al di là della rotonda ci sono poche case, pochi bar, nessuna piazza, ma c’ è l’ Ospedale Maresca, un luogo trafficato, dimenticato da chi non ne ha bisogno e ricordato, improvvisamente, da chi è in difficoltà, nonostante il proverbio reciti“ quando c’ è la salute, c’ è tutto” . Ve lo ricordate tutti Massimo Troisi che lo diceva. E poi, chissà se la buon’anima di Massimo, qualche volta, sarà venuto al di là della rotonda (che prima neanche c’ era) anche solo per farsi medicare un taglio. E chissà cos’ avrebbe pensato se, arrivando, avesse visto un gazebo bianco con un gruppo di cittadini di tutte le età, genere ed estrazione sociale…Magari saremmo diventati i protagonisti di un film. Stiamo divagando, lo sappiamo. Quello che volevamo dirvi, è che é stata una settimana dura e caotica in tuttala città, a prescindere dalle rotonde.
Nella Torre del Greco che guarda al mare è stato un tripudio di volantini, manifesti, parole, viavai che neanche la festa dei Quattro Altari, un fermento condito da facce sorridenti e strette di mano, ancora parole. Incontri, fotografie, promesse, denaro, quello non può mancare: un simpatico sipario durato due mesi, fattosi più duro alla fine, ma si sa, la vince chi la dura. Uno dei due ha vinto, e il“ di giù” della rotonda si è diviso in due: chi ha festeggiato e chi non ha festeggiato. Sono ancora tutti vivi. La salute è tutto nella vita. Possono dirsi fortunati.
Al di là della rotonda, un gruppo di cittadini di diversa età, estrazione e mentalità, ha un obiettivo da quattro anni: permettere a tutti i cittadini, di tutta la città, e di tutte le città qua attorno, di avere un ospedale, ma non è una novità. L’ Ospedale Maresca si è trasformato in un enorme gigante di cemento, un mostro dalle quattro braccia a cui, però, hanno staccato l’ ossigeno. Gli lasciano solo qualche respiro. Lo sanno gli impiegati, i contadini, i liberi professionisti, lo sa chi imbarca, lo sa chi fa politica e lo sa chi non la fa, chi si è disinteressato del caos sopracitato al di qua della rotonda. Tutti lo sanno perché l’ ospedale è un problema che entra nelle case di tutti, una vertenza che non è di destra, né di sinistra, ma del popolo. Ebbene, la settimana vissuta al di su della rotonda, nel nosocomio di Via Montedoro, non è stata affatto tranquilla; il14 Maggio un Question Time tenutosi alla Camera ha messo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in condizione di affermare “ Verrò a Torre del Greco e all’ Ospedale Maresca per comprenderne le criticità” . Il weekend successivo, gli attivisti sono scesi al di qua della rotonda, con due pannelli, una scritta e tanti, tantissimi cerotti da mostrare al ministro: un cerotto per ogni persona che, anche scrivendo solo il proprio nome cognome, ha denunciato l’ enorme disservizio sanitario sul territorio. Questo mentre il resto della cittadinanza preparava comizi, invitava ospiti, cercava in tutti i modi di spuntarla.
Ci siamo quindi preparati all’ arrivo del Ministro con un presidio durato tutta la scorsa settimana al Pronto Soccorso; mentre quelli a sud della rotonda parlavano, lassù sono arrivate emergenze, anziani che si sono sentiti male, ragazzi che hanno fatto incidenti, ambulanze che arrivavano da tutto il circondario e, purtroppo, qualcuno non ce l’ ha fatta. Vorremmo davvero che voi poteste guardare coi vostri occhi quello che abbiamo visto noi: un ospedale che, nonostante i continui tagli, resta comunque un punto di riferimento per una cittadinanza che, come già detto, se ne ricorda solo quando ha bisogno di correre per salvare la pelle. Siamo arrivati ad avere tre morti in una giornata, la stessa giornata della stessa settimana vissuta in maniera così sfarzosa al di giù della rotonda. Il Ministro, neanche a dirlo, non è arrivato. E adesso chela bagarre elettorale è terminata, si spengono le luci sul caso Maresca e il di sopra della rotonda torna nell’ oblio.
La settimana è terminata, tra poco un’ aura di rassegnazione e indifferenza tornerà ad aleggiare su tutti coloro che, negli ultimi due mesi, hanno scoperto di vivere in una città piena di problemi, e hanno provato a
interessarsene. La settimana è terminata, i due mesi sono terminati e l’ impegno civile è scaduto, come scadono le buste di latte.
Al quarto piano, però, la lotta non scade, non finisce e non si esaurisce mai. Il fatto che il Ministro Lorenzin non sia ancora arrivato non vuol dire che non arriverà più. Avete parlato, parlato e parlato dell’ ospedale, tuttavia oramai ci aspettiamo poco dalle istituzioni locali, le quali hanno mostrato in questi quattro anni i loro deficit, che si parli di destra o di sinistra.
Vogliamo poter guardare ai contadini, ai liberi professionisti, agli impiegati, ai disoccupati, a chi fa politica e  chi non la fa. Vogliamo guardarvi per dirvi che l’ Ospedale è un Problema di tutti, e non è un problema che scade.
Noi restiamo qua, voi siete già andati via da qualche giorno. Non ci resta che sperare che quel casermone di cemento, al di su della rotonda, venga preso in considerazione dalle istituzioni. Se vi aspettate, però, che qualcuno venga e ci tenda una mano misericordiosa, avete totalmente sbagliato palazzo. Andiamo a  prendercela insieme, quella mano, mettiamola in condizione di doversi avvicinare, dimostriamo che Torre del Greco è una città viva, non solo in campagna elettorale, non solo al di giù della rotonda.

Il Comitato pro Maresca

1 commento:

  1. come in Aspettando Godot... o ne Il deserto dei tartari di Buzzati.. il ministro non è arrivato.. ma ci ha lasciato quella bella sensazione di indefinito...di chissà se va...del forse si...forse no..che ci rappresenta tanto in questa nostra Italia.. se poi si tratta di far aspettare noi della "FORTEZZA BASTIANI" poveri, brutti, sporchi e cattivi.. noi del Sud delle scommesse perse..noi che la clinica private mai : " nun è pe' sord...ma pure pe' sord...!!", noi che se ci dai poco tutto sommato già è qualcosa.. i Tartari non arriveranno mai.. e nemmeno i Ministri.. G. T. comitato pro-maresca.

    RispondiElimina