Translate

martedì 10 aprile 2012

L'USI esprime solidarietà al Pro Maresca

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di solidarietà da parte dell'Unione Sindacale Italiana (comparto sanità) sulla grave emergenza sanitaria che vive il territorio torrese e più in generale l'intera fascia costiera.

"La Federazione nazionale USI – AIT sanità, appresa la notizia della rivolta popolare dell’area vesuviana, esprime la più totale solidarietà ed il più totale appoggio e sostegno alla lotta del comitato Pro Maresca e dei cittadini in difesa dell’ospedale Agostino Maresca di Torre del Greco.

L’occupazione del consiglio comunale da parte degli attivisti del comitato e dei cittadini, di fronte al mancato incontro con il sindaco di Torre del greco e con il direttore generale della ASL Napoli 3, crediamo sia stata la risposta più efficace di fronte all’indifferenza delle istituzioni verso il diritto alla salute di cui ogni cittadino dovrebbe usufruire. Troppo spesso viene dimenticato che quando si parla di tagli alla sanità no ci si riferisce soltanto al taglio di personale, di posti letto, di finanziamenti e di incentivazioni, ma anche e soprattutto alla totale chiusura di distretti e di presidi ospedalieri, i quali sono indispensabili per i cittadini. Abbiamo molti casi in tutto il territorio nazionale di queste vergognose nefandezze.

Il Comitato civico Pro Maresca chiama a raccolta l’intera cittadinanza per lottare e difendere l’inalienabile diritto alla salute e lotteranno ad oltranza fino a quando non verrà rispettato l’articolo 32 della costituzione, proponendosi come obiettivo primario il diritto di 300.000 cittadini ad usufruire di un ospedale efficiente.

Come USI sanità ci impegneremo ad estendere ed a rendere visibile in tutte le realtà dove siamo presenti la lotta portata avanti dai cittadini dell’area vesuviana".

Per l’USI – AIT sanità

Corrado Lusi

Nessun commento:

Posta un commento