Translate

domenica 24 giugno 2012

Volantinaggio nel fine settimana, il Comitato scende in piazza per riprendersi la salute


In questo fine settimana il Comitato Pro Maresca è nuovamente sceso in strada, all'angolo tra via Salvator Noto e Piazza Santa Croce per ribadire il proprio dissenso di fronte allo stato in cui versa l'ospedale cittadino e per informare la cittadinanza sulle strategie da prendere in vista dell'estate, esplosa caldissima in questi giorni.
Questo il testo del volantino distribuito per le vie del centro:

PRETENDIAMO SALUTE:
VOGLIAMO UN OSPEDALE FUNZIONANTE

A quasi un anno di distanza dalla grande manifestazione popolare della città di Torre del Greco, culminata con l'occupazione dell'autostrada A3 la situazione dell'ospedale Maresca non è migliorata, nonostante le continue rassicurazioni dell'Asl Napoli 3.
I tanto decantati 134 posti letto promessi con la delibera commissariale 830, firmata dal sub commissario Morlacco e ribadita a più  riprese dal direttore generale dell'Asl Maurizio D'Amora, sono rimasti sulla carta, mentre l'unico atto reale e visibile all'interno della struttura di Via Montedoro è costituito dal continuo impoverimento del personale medico e dalla fatiscenza dei locali.
Lo stesso Pronto Soccorso, con la mancanza di un servizio cardiologico h24 per l'intera settimana e con un personale esiguo, assume sempre più i contorni di una semplice guardia medica.
Con la stagione estiva ormai nel vivo, temperature elevate ed il rischio malori (specie per gli anziani ed i più piccoli) dietro l'angolo il Comitato Pro Maresca intende avvisare la popolazione sui pericoli a cui potrebbe incorrere recandosi al P.S. torrese per mali cardiaci e per tutto quanto concerne l'emergenza-urgenza sanitaria.
Questo non è un atto di resa bensì l'estremo tentativo di far aprire gli occhi alla cittadinanza su un'EMERGENZA gravissima come quella sanitaria che attanaglia il destino di circa 300mila abitanti dell'aria vesuviana.
Stanchi delle continue prese per il culo a cui siamo soggetti da un anno e più, abbiamo intenzione di denunciare lo stato inaccettabile del P.O. Maresca dinanzi alle autorità competenti (prefetto e procura della Repubblica), non certo perché ambiamo ad una sua prossima chiusura, ma per accelerare un processo di assunzione di responsabilità verso quei soggetti che hanno distrutto il diritto alla salute e continuano a divertirsi con la solita prassi dello scaricabarile istituzionale, dal quale dipende la vita e la morte dei cittadini.

Riteniamo altresì fondamentale invitare la popolazione restare in allerta in vista di una prossima mobilitazione per le strade di Torre del Greco, che sia forte come quella dello scorso luglio e possa arrivare con la spinta della piazza laddove non sono giunte le istituzioni preposte, troppo impegnate a difendere interessi che poco hanno a che vedere con quelli dei cittadini torresi.

IL MARESCA NON SI TOCCA
LO DIFENDEREMO CON LA LOTTA

Comitato Pro Maresca
facebook: comitato pro maresca

Nessun commento:

Posta un commento